Chi sono

 


Mi chiamo Alessandra Galinella, e sono la persona che ha ideato Tuhaileali, il progetto che, attraverso la scrittura, la libera espressione di sé e la pratica del diario (vedi la sezione “Benvenuti”), ha l'obiettivo di risvegliare "le ali" che sono presenti in tutti noi, anche quando non sappiamo di averle o quando è da tanto che non riusciamo ad usarle.

Tuhaileali è il mio pen name, il mio nome di penna su Amazon e il nome con cui firmerò i post di questo blog... e poi è nato, senza che ci pensassi troppo, Tuhailealiblog, dove ti trovi ora.

Il mio percorso

Ho iniziato il mio cammino formandomi in Scienze dell’Educazione, spinta dal desiderio di comprendere e supportare gli altri. Nel tempo, ho approfondito tecniche di crescita personale come la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e il Life Coaching (sono Master Practitioner di PNL e Coach...titoli riconosciuti dalla NLP Society di Bandler e La Valle), per poi immergermi nel mondo della scrittura autobiografica, diplomandomi alla LUA (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.AR) come esperta in metodologie autobiografiche, unendo la mia passione per le storie di vita con l’idea che raccontarsi sia un atto catartico e di cura.

Ho da poco concluso un corso molto interessante in Journal Therapy, acquisendo il titolo di Coach in Terapia del Diario (Journaling Therapy) che mi ha dato la spinta a creare questo blog.
Ho anche una formazione in Aromacologia (utilizzo degli olii essenziali per il benessere) e il primo livello di Reiky, esperienze che hanno contribuito alla mia crescita personale, così come essermi dedicata per anni al teatro e alla musica, portando in giro diversi spettacoli di teatro contemporaneo a livello amatoriale, cantando in diverse band e studiando per qualche anno canto lirico e canto jazz.

Poco per volta mi sono, però, resa conto che la mia più grande passione era la scrittura, che negli anni, anche se con molte battute d’arresto, mi ha accompagnata fedelmente, come un’amica intima di cui non si può più fare a meno.
E con il tempo ho capito che amavo anche far scrivere gli altri, per questo ho scelto di specializzarmi alla LUA e di continuare ora il mio percorso come Coach di Terapia del Diario.

Inoltre ho il privilegio di lavorare da oltre trent’anni come educatrice, occupandomi di disabilità, disagio mentale e dipendenze. In tutto questo tempo, ho scoperto che ogni esperienza, anche la più difficile, può trovare un senso quando viene messa su carta e ho usato moltissimo lo strumento della scrittura, attraverso percorsi sia individuali che di gruppo.

Il mio perché

Ho creato questo spazio per condividere ciò che ho imparato: che la scrittura può essere terapeutica (si… terapeutica, nella sua accezione più autentica!) e trasformativa.
Qui non troverai regole rigide o ricette universali, ma ispirazioni, idee e riflessioni per aiutarti a fare della scrittura e della libera espressione i tuoi strumenti di crescita personale.

 E per concludere

Se anche tu senti che c’è una storia dentro di te che aspetta di essere raccontata, o se cerchi semplicemente un momento di pace e riflessione nella tua giornata o un modo per poter buttare su carta quello che senti nella forma che preferisci, allora sei nel posto giusto. Prendi un bel quaderno e la tua penna preferita, se preferisci siediti con una tazza di tè o caffè... e lascia che la pagina bianca diventi il tuo spazio sicuro.
Sono davvero felice di condividere questo viaggio con te.

Ti abbraccio

Tuhaileali

PS: se sei curioso/curiosa di sapere che tipo di prodotti ho su Amazon vai su La Bottega di Tuhaileali

 

 

 

 

 

 

Commenti